venerdì 2 settembre 2011

Melanzane ripiene di carne


Ahimè, ho ceduto alla tentazione di accendere il forno. Si, l'ho fatto! Ma in uno di quei giorni in cui c'erano un paio di gradi in meno di temperatura! Mi sono pentita subito dopo quando mi sono accorta che ormai in cucina non si poteva più stare, che caldoooo! Ma il gusto delle melanzane mi ha fatto dimenticare tutto :) hihihi
Le melanzane sono l'unica verdura che mangerei senza mai stancarmi (anche al costo di accendere il forno in pieno agosto!!). Mi piacciono cucinate in tutti i modi, grigliate, sott'olio, ripiene, alla parmigiana! Che buone!
Questa volta le ho fatte ripiene di carne e mozzarella, un secondo mooolto sostanzioso! Vi consiglio, però, di usare quelle piccoline e lunghe, sono più saporite e la cottura è più veloce.

Ingredienti per 2 persone:
- 2 melanzane
- 200 gr di carne macinata di manzo
- 2 salsicce fresche
- 150 gr di pomodorini ciliegino
- 2 mozzarelle
- 1/2 cipolla
- qualche foglia di basilico
- un cucchiaio di parmigiano grattugiato
- pane grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe

Procedimento:
Svuotate le melanzane con un coltello e mettete la polpa, tagliata a pezzetti, da parte.


Tagliate la cipolla a pezzetti e fatela rosolare in padella con poco olio. Unite la carne macinata, fate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete la salsiccia sbriciolata.


A questo punto unite i pezzetti di melanzana.


Fate cuocere le melanzane per qualche minuto, finché non si ammorbidiscono e aggiungete i pomodorini a pezzetti. Quindi aggiustate di sale.


Qualche altro minuto di cottura e potete spegnere.
Adesso unite un uovo sbattuto con il parmigiano, 3/4 della mozzarella tagliata a pezzi e il basilico spezzettato.


Mischiate tutti gli ingredienti e riempite le melanzane.


Sistemate le melanzane in una teglia e ricopritele con la restante mozzarella e il pane grattugiato.


Versate una tazzina di acqua sul fondo della teglia e infornate le melanzane ripiene in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.


Ed ecco le melanzane sfornate! Con questo piatto vi auguro un buon venerdì! :)


Nessun commento:

Posta un commento